la REVISIONE della patente di guida (per Alcool, Droghe,  Incidenti stradali ... Altro)     chiudi

 

cosa occorre


L’Ufficio Provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri o il Prefetto possono disporre che entro un termine da essi stabilito il titolare di patente di guida si sottoponga a visita medica (presso la Commissione medica locale) o ad esame di idoneità qualora sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti fisici e psichici prescritti o dell'abilità alla guida oppure in caso di incidente o in caso di ragionevole sospetto di guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti.
Chi guida senza essersi sottoposto agli accertamenti o agli esami incorre nelle sanzioni previste dall’art.128 comma 2 e 3 del Codice della Strada. 

Art.  128     C.d.S. -  Il Nuovo Codice della Strada prevede che la patente di guida non possa essere rilasciata o confermata ai candidati o ai conducenti che si trovano in stato di dipendenza attuale da alcol, stupefacenti o sostanze psicotrope né a persone che consumino abitualmente sostanze capaci di compromettere la loro idoneità a guidare senza pericoli (art. 186 e art. 187)

Gli Uffici provinciali della Direzione Generale MCTC nonché il Prefetto, nei casi previsti dall’art.187, possono disporre che siano sottoposti a visita medica presso la Commissione medico locale di cui all’art. 119 o ad esami di idoneità i titolari di patente qualora sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti fisici e psichici o dell’idoneità tecnica.  Se la dipendenza è pregressa, la Commissione medica locale, sulla base delle risultanze degli accertamenti clinici e di laboratorio, tramite la consulenza di specialisti di struttura pubblica, dopo aver valutato il rischio di recidiva del candidato o conducente, può esprimere parere favorevole al rilascio o alla conferma dell’idoneità alla guida, con un periodo di validità ridotto, al fine di verificare nel tempo il comportamento del soggetto.

versamento su C/C Postale n° 27183805 di €  18,59 -. intestato a: ASL NA 1 - Tesoreria Banco Napoli - causale: visita medica patenti speciali

n° 1 Marca da bollo   da €  10,33

Domanda compilata e firmata con eventuale delega vedere foglio notizie

Documento di riconoscimento Carta d'Identità o/Patente di guida (in fotocopia)

Decreto di revisione da MCTC / Prefettura

Autocertificazione vedere foglio notizie
 

###   ritorna alla pagina precedente   ###